DATE 2024/25
5-7 Dicembre, 2024
27 Febbraio -1 Marzo, 2025
10-12 Aprile 2025
Commenti su Facebook da alcuni partecipanti al nostro ultimo corso:
Giorgio Alexakis: La carriera di ogni ortodontista dovrebbe partire dall’apprendimento della biomeccanica,
Michele Masi: Uno dei corsi più interessanti che abbia fatto! Grazie mille Giorgio Fiorelli per avermi insegnato e soprattutto spiegato un approccio critico all’ortodonzia.
Francesco Scarpino: È stata una splendida opportunità per apprendere, leggere e progettare con criterio i sistemi di forza, che si celano dietro la buona Ortodonzia. Tanti sono gli aspetti ingiustamente travisati e semplificati nella nostra professione; Il primo fra tutti è sicuramente l’insegnamento della Biomeccanica.
Elisabetta Colella: Fare il corso di Biomeccanica mi ha aperto un mondo. Cambia completamente l'approccio ai casi e tutto diventa più efficiente!
PROGRAMMA CORSO AREZZO
Modulo B
PERCHE' I PERCORSI DI BIOMECCANICA CLINICA
I RELATORI
LA SEDE
Programma primo incontro: Revisione dei concetti relativi alla meccanica dello spostamento dentale e ai sistemi staticamente determinati. Uso dell’occlusogramma con parte pratica su computer.
Programma secondo incontro: Revisione di occlusogrammi eseguiti dagli studenti. Sistemi staticamente indeterminati, Le geometrie, la biomeccanica dell’allineamento dentale con segmenti lineari e con anse di allineamento. Pieghe a V e molle alfa beta. Parte pratica su typodont.
Programma terzo incontro: Attivazioni di Archi palatali e linguali. Chiusura degli Spazi con anse, . Parte pratica su typodont. Pianificazioni trattamenti di casi di studenti.
• Quota Corso € 3.900 Iva Esclusa
Il corso comprende una parte di esercitazioni pratiche di modellazione su typodont.
MODULO B: L’impostazione del piano di trattamento e l’uso dei sistemi staticamente indeterminati
Include la licenza del Software T3DO, l’accesso al testo multimediale “Biomechanics in Orthodontics” per un anno, e il libro “Exercises in Orthodontic Biomechanics”. Verranno altresì forniti i typodont per le esercitazioni pratiche, mentre i partecipanti dovranno portare i loro strumenti.